Cultura
martedì 20 gennaio 2026
Teatro Angel Dal Foco, la stagione a Pergola si apre con “Lapponia”
newsVenerdì 23 gennaio si alza il sipario sulla nuova stagione del Teatro Angel Dal Foco di Pergola, realizzata dal Comune in collaborazione con AMAT, Regione Marche e Ministero della Cultura.
Ad inaugurare il cartellone è Lapponia. Una folle cena di Vigilia al Polo Nord", commedia di Marc Angelet e Cristina Clemente, già campione di incassi e risate in Spagna e in America, ora approdata anche sui palcoscenici italiani.
Lo spettacolo, nella versione italiana di Pino Tierno e con la regia di Ferdinando Ceriani, vede in scena Sergio Muniz, Miriam Mesturino, Cristina Chinaglia e Sebastiano Gavasso.
Una commedia dallo humour corrosivo e graffiante, capace di far riflettere e divertire il pubblico affrontando, con leggerezza solo apparente, temi profondi e attuali.
La vicenda si svolge in Finlandia, tra neve e atmosfere natalizie, e prende avvio da una domanda solo in apparenza innocente: Babbo Natale esiste davvero? Monica, il marito spagnolo Ramon e il figlio Giuliano raggiungono la sorella Silvia, il compagno finlandese Olavi e la loro figlia Aina per trascorrere insieme le feste in Lapponia.
L’equilibrio della serata si spezza quando la bambina rivela al cuginetto che Babbo Natale non esiste, innescando un confronto acceso tra le due coppie.
Quella che doveva essere una cena di festa si trasforma così in un campo di battaglia tanto esilarante quanto feroce, in cui cadono le maschere di tolleranza e buona creanza.
Verità e bugie, educazione dei figli, tradizioni e valori culturali entrano in collisione, portando i protagonisti a svelare segreti e desideri inconfessabili e mettendo in discussione certezze e convenzioni.
Lo spettacolo, prodotto da Torino Spettacoli, si avvale delle scene di Pier Paolo Ramassa, dei costumi di Metella Raboni, delle luci di Giorgio Rossi e degli elementi sonori di Lello Ambrosini.
L’inizio è fissato per le ore 21.15.
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Museo dei Bronzi Dorati, nelle biglietterie del circuito AMAT e online su Vivaticket.