Cultura
sabato 28 giugno 2025
Tavullia ricorda i suoi caduti: commemorazione il 30 giugno in Piazza Gnassi

Lunedì 30 giugno, alle ore 21.00, Piazza Gnassi a Tavullia si trasformerà in uno spazio di raccoglimento e memoria con la commemorazione “Ai nostri ragazzi per non dimenticare”, dedicata ai tragici eventi del 28 giugno 1944. In quella data, cinque giovani furono barbaramente uccisi a Tavullia dai nazifascisti, mentre altri quattro, originari dello stesso paese, vennero fucilati a Cagli.
La serata sarà aperta dal saluto del sindaco Patrizio Federici e sarà condotta da Antonella Terenzi, presidente della sezione A.N.C.R. di Montelabbate. Un evento che nasce per onorare le vittime e riaffermare il valore della memoria come fondamento della libertà democratica.
Il programma della commemorazione prevede la proiezione del docufilm storico “Tutti morimmo a stento”, realizzato dal regista Alessandro Nunziata, che ripercorre i drammatici momenti dell’eccidio. A dare ulteriore forza al ricordo saranno gli interventi delle associazioni storico-culturali “The Green Liners” e “CRB360”, accompagnati dalle musiche dal vivo del Trio Ban Ensamble e dalle esibizioni coreografiche curate dalla scuola Center Stage Danza.
Attraverso il linguaggio dell’arte, della testimonianza e dell’impegno civile, Tavullia rinnova il suo dovere di non dimenticare, custodendo la memoria dei suoi caduti come patrimonio collettivo da trasmettere alle future generazioni.