Cultura
venerdì 12 settembre 2025
Suono Futuro debutta a Fermignano: musica contemporanea e prime assolute all'Ex Lanificio Carotti
newsHa preso il via giovedì 11 settembre a Fermignano la prima edizione di Suono Futuro, il festival di musica contemporanea che fino a sabato 13 porta all’Ex Lanificio Carotti un programma originale e innovativo.
Promossa da Orchestra Olimpia e ideata da Roberta Pandolfi, Raffaele Damen e Danilo Comitini, la rassegna ruota attorno al tema “Liberazioni”, celebrando la libertà dalle convenzioni musicali e la forza dei sogni collettivi.
L’inaugurazione ha visto protagonista il pianista italo-olandese Erik Bertsch, interprete di livello internazionale, che ha eseguito brani di Tristan Murail, Marco Stroppa, Luigi Nono e la prima italiana della Transcendental Étude di Liza Lim, dedicata al movimento iraniano “Donna, Vita, Libertà”.
Venerdì 12 settembre, alle 21, il palcoscenico sarà dedicato alla percussionista Viviana Garbetta insieme a Pamela Olivieri, voce recitante.
In programma Mourning Dove di Christopher Deane, Rebonds B di Iannis Xenakis e Invisibili, nuova commissione del festival firmata da Maria Placido.
L’opera, in prima assoluta, restituisce voce e memoria a donne protagoniste della Resistenza, spesso dimenticate.
Il festival si chiuderà sabato 13 settembre, sempre alle 21, con il fisarmonicista Claudio Jacomucci, che proporrà un viaggio tra musica originale e composizioni proprie.
Tra i brani spiccano Abajo di Aspasia Nasopoulou, Le Città Invisibili ispirato a Calvino, Skywave in omaggio a Marconi e Fischia il vento, scritto per l’occasione.
I biglietti, da 5 a 10 euro, sono disponibili su Liveticket e al botteghino del Lanificio nei giorni di spettacolo a partire dalle 17.