Cultura
lunedì 01 settembre 2025
Suono Futuro 2025, a Fermignano il nuovo festival di musica contemporanea
newsDall’11 al 13 settembre 2025 l’Ex Lanificio Carotti di Fermignano ospita la prima edizione di Suono Futuro, festival di musica contemporanea promosso da Orchestra Olimpia.
Ideato da Roberta Pandolfi, Raffaele Damen e Danilo Comitini, il festival si pone come un nuovo punto di riferimento nazionale per la sua proposta innovativa e fuori dagli schemi, intrecciando ricerca musicale, memoria storica e riflessione sul presente.
Il tema scelto per questa edizione inaugurale è “Liberazioni”, con un programma che celebra l’emancipazione da convenzioni artistiche e sociali.
La rassegna rende omaggio all’80° Anniversario della Liberazione e alle voci dimenticate delle donne partigiane, offrendo tre serate di grande intensità.
Si parte giovedì 11 settembre con il pianista Erik Bertsch e il suo programma che include lavori di Tristan Murail, Liza Lim (in prima italiana), Marco Stroppa e Luigi Nono.
Venerdì 12 settembre sarà la volta della percussionista Viviana Garbetta insieme a Pamela Olivieri, con la prima assoluta del melologo Invisibili di Maria Placido.
Sabato 13 settembre chiude il festival Claudio Jacomucci, tra fisarmonica microtonale, omaggi a Calvino e Marconi, fino a un nuovo brano ispirato al canto partigiano Fischia il vento.
«Suono Futuro è un sogno collettivo, nato dal desiderio di dare spazio alla musica contemporanea nel nostro territorio» spiegano gli ideatori, che vedono in Fermignano un luogo ideale per intrecciare sperimentazione e memoria.
Biglietti disponibili su liveticket.it e al botteghino del Lanificio nei giorni di spettacolo.