Cultura
venerdì 11 luglio 2025
Stupor Circus porta a Pesaro "Come i pesci": spettacolo esperienziale tra circo, teatro e poesia
newsMartedì 15 e mercoledì 16 luglio, Stupor Circus - il festival internazionale di circo contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con AMAT in collaborazione con Circo El Grito / SIC – Stabile di Innovazione Circense – presenta “Come i pesci”, uno spettacolo immersivo, poetico e visionario, in programma al Parco Miralfiore con due repliche ogni sera, alle ore 19.00 e 20.30.
Protagonisti della scena sono Giacomo Costantini, l’attrice e musicista Clio Gaudenzi e la voce dello scrittore Wu Ming 2, in un intreccio tra parole, circo, suoni e suggestioni.
Lo spettacolo ruota attorno al Veroscopio, dispositivo simbolico e artigianale inventato da Costantini, che immerge lo spettatore in una nuova dimensione percettiva.
La trama racconta l’incontro tra Tommy, un ragazzino che sogna il circo, e Zelda, una coetanea che indossa una scatola in testa per non vedere il mondo.
Una fiaba contemporanea sull’incomunicabilità, sull’inquadratura limitata con cui osserviamo la realtà e su ciò che perdiamo quando non guardiamo davvero.
La regia è firmata da Tonio De Nitto, i testi da Wu Ming 2, con sound design di Mirco Mencacci, musica dal vivo di Gaudenzi e Costantini, scenografie di Simone Alessandrini (Adif Design), programmazione interattiva di Francesco Casanova e consulenza tecnologica di Matteo Tomasetti.
La produzione è di SIC / Stabile di Innovazione Circense con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Marche, in collaborazione con Wu Ming Foundation, Bitnet01 e ValleGaudia.
I biglietti sono disponibili sul circuito Vivaticket, presso la biglietteria del Parco Miralfiore (attiva il giorno dello spettacolo da un’ora prima dell’inizio), del Teatro Sperimentale (0721 387548) e AMAT (071 2072439).
Il programma completo è su www.amatmarche.net.