Cultura
venerdì 30 maggio 2025
Stupor Circus 2025: a Pesaro il festival internazionale del circo contemporaneo con 60 appuntamenti
newsTorna a Pesaro Stupor Circus, il festival internazionale di circo contemporaneo che dal 3 al 20 luglio 2024 accenderà l’estate con 60 appuntamenti e 10 spettacoli nel suggestivo scenario del Parco Miralfiore, sotto lo chapiteau del Circo El Grito.
Giunto alla settima edizione, l’evento è promosso dal Comune di Pesaro con AMAT, in collaborazione con SIC – Stabile di Innovazione Circense, centro internazionale di produzione dedicato al circo contemporaneo.
“Stupor Circus è nato per far conoscere la magia del circo contemporaneo”, spiega Fabiana Ruiz Diaz, co-direttrice artistica insieme a Giacomo Costantini.
“In sette anni abbiamo visto crescere un pubblico curioso e appassionato. Portare il circo nel cuore della città è un gesto poetico che continua a generare meraviglia”.
Ad aprire il festival sarà "L’Uomo Calamita" (3-6 luglio), opera firmata da Costantini con Wu Ming Foundation, che intreccia circo, illusionismo, letteratura e musica.
Il viaggio continua con "Il respiro della manovella" di Flavio Barbui (3-4 e 10-13 luglio), performance tra meccanica e poesia. Segue "N.N.N." di La contrabbassa (4-6 luglio), racconto comico e musicale con un contrabbasso “parlante”.
Spazio anche alla magia con "Kabuai" (5-6 e 17-20 luglio), esperimento teatrale creato da Costantini con Novas, vincitore del campionato italiano di magia.
Dall’immaginario alla fiaba con "Nel castello di Barbablù" di Kuziba (10-13 luglio), mentre "Bagatella" di Talbò (10-13 luglio) incanterà con palo cinese, acrobatica e clownerie.
Il linguaggio evocativo del nouveau cirque si fonde con la narrazione teatrale in "Flora" di Duo Kaos (17-20 luglio), mentre l’acrobata Giorgio Bertolotti stupirà con due spettacoli: "Unicycle dream man" (17 e 20 luglio), ironico ed esuberante, e "Nessuno" (18-19 luglio), poetico ritratto di un barbone tra comicità e malinconia.
A chiudere il festival sarà "Come i pesci" (19-20 luglio), esperienza immersiva tra circo e performance sensoriale, con Clio Gaudenzi, Wu Ming 2 e lo stesso Costantini, che porta in scena il suo “Veroscopio”, dispositivo simbolico e artigianale.
Informazioni e biglietti:
Teatro Rossini: 0721 387621
Teatro Sperimentale: 0721 387548
Biglietterie AMAT/Vivaticket
Parco Miralfiore: 334 3193717 (solo nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio)