Cultura
venerdì 28 novembre 2025
Studio Diaz apre le porte al pubblico: arte, fotografia e laboratori nel cuore creativo di Pesaro
newsIl laboratorio condiviso Studio Diaz, spazio di sperimentazione e progettualità artistica in via Diaz 12/A a Pesaro, si apre al pubblico domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 15 alle 20 per la nuova edizione di “Primo Piano”, due giornate dedicate alla scoperta dei linguaggi contemporanei.
Lo studio, luogo di lavoro dell’artista Luca Caimmi, dell’illustratrice Alberta Iera con l’associazione culturale Il Magazzino dei Coriandoli, del fotografo Erman Izzi e del regista Mauro Santini, accoglierà i visitatori per incontri, presentazioni e dimostrazioni pratiche.
Luca Caimmi accompagnerà il pubblico tra opere, disegni e monotipi che caratterizzano la sua poetica visiva, offrendo anche brevi assaggi delle tecniche pittoriche che approfondirà nei workshop programmati per il 2026.
Alberta Iera presenterà invece la neonata associazione Il Magazzino dei Coriandoli e la nuova “Guida piccola di Pesaro”, pubblicazione dedicata ai più piccoli, proponendo un gioco interattivo per scoprire curiosità e luoghi simbolo della città. La guida sarà disponibile per l’acquisto, insieme a cartoline illustrate e personalizzate dal vivo.
Il fotografo Erman Izzi racconterà il corso “Il ritratto: dalla pittura alla fotografia”, in partenza nel 2026, attraverso una selezione di scatti esposti in studio e offrirà una gift card speciale per un servizio fotografico.
Il regista Mauro Santini illustrerà i suoi progetti realizzati nelle scuole e si soffermerà sul film “Le feste senza fine”, realizzato con gli studenti del liceo artistico Mengaroni e presentato a Filmmaker Milano.
Durante le due giornate sarà presente anche il wine shop Vignaioli d’Autore con una selezione di vini in degustazione.
L’evento coinvolgerà inoltre gli altri spazi della via dedicati all’arte contemporanea: PICCA Arte Contemporanea, Spazio Torrso e lo studio d’arte di Giuliano Del Sorbo, tutti visitabili per l’occasione.
Con “Primo Piano”, via Diaz conferma la propria identità di distretto creativo e luogo di riferimento per la produzione culturale a Pesaro.