Cultura
giovedì 18 settembre 2025
Stradomenica del 21 settembre a Pesaro: mercati, mostre e aperture straordinarie
newsDomenica 21 settembre torna la Stradomenica, l’appuntamento promosso dal Comune di Pesaro che ogni terza domenica del mese offre ai cittadini e ai visitatori una giornata all’insegna di shopping, cultura e intrattenimento.
La città si animerà fin dal mattino con il mercato cittadino in piazzale Carducci e vie limitrofe (8-13) e con il mercato dell’antiquariato in via San Francesco e zona Rocca Costanza (8-19), dove curiosi e collezionisti potranno trovare libri, monete, oggetti d’epoca e pezzi di modernariato.
Spazio all’arte con le mostre ospitate nei musei e spazi culturali cittadini: dalla retrospettiva dedicata a Giuliano Vangi al Centro Arti Visive Pescheria, alle opere di Luigi Carboni, fino alle esposizioni su Nino Caffè e Alberto Barbadoro a Palazzo Mosca. Tra le proposte anche il percorso rossiniano con Il viaggio a Reims, la fotografia naturalistica de Il Micromondo della Sabbia e le personali nei luoghi della rete Pesaro Musei.
Il programma prevede inoltre appuntamenti speciali come Il pranzo della domenica in piazzale Collenuccio, iniziativa per sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO, e gli eventi di Hangartfest tra Villa Imperiale e Teatro Maddalena.
Immancabile anche la Benelli Week, con il Memorial Marco Benelli dedicato agli appassionati di motociclismo.
La giornata offrirà infine l’occasione di scoprire i luoghi della cultura: dai Musei Civici al Museo Nazionale Rossini, dalla Sonosfera alla Casa Rossini, fino all’Area Archeologica di Colombarone, al Museo della Marineria e al Museo Officine Benelli.
Tante aperture straordinarie che permetteranno di vivere Pesaro tra mercati, arte e tradizioni.