Cultura
venerdì 17 ottobre 2025
Stradomenica del 19 ottobre: Pesaro tra arte, cultura e mercati nel cuore della città
newsTorna domenica 19 ottobre Stradomenica, l’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro che ogni terza domenica del mese trasforma la città in un vivace centro di cultura, arte e shopping.
La giornata si apre con il mercato cittadino in piazzale Carducci e nelle vie limitrofe, dalle 8 alle 13, con le bancarelle degli ambulanti pronte a colorare il centro storico. In contemporanea, in via San Francesco e zona Rocca Costanza, spazio al Mercato dell’Antiquariato (8-19) tra modernariato, collezionismo e oggetti vintage.
Ampio spazio alle mostre e ai luoghi della cultura, con aperture straordinarie e itinerari d’arte.
Al Centro Arti Visive Pescheria prosegue “Verso il Museo Giuliano Vangi. Il maestro della forma”, esposizione che anticipa la nascita del museo dedicato al grande scultore.
Sempre alla Pescheria, nella chiesa del Suffragio, è visitabile “L’Opera in sé” di Michele Alberto Sereni, un percorso fotografico che racconta oltre trent’anni di dialoghi con gli artisti.
Ai Musei Civici di Palazzo Mosca, spazio alla retrospettiva “Nino Caffè. Tra naturalismo e satira” e alla mostra “Gran Buffet” di Marco Morosini, mentre la Fondazione Rossini celebra i 200 anni del “Viaggio a Reims” con un’esposizione tra Casa Rossini e il Museo Nazionale Rossini.
Alla Galleria Rossini, la mostra “30 anni insieme” espone i lavori artigianali delle “Amiche del Ricamo”.
Il programma culturale si arricchisce con gli appuntamenti di KUM! Cantieri | Salute, che animeranno Cinema Astra, Palazzo Gradari e Auditorium Scavolini con lezioni e incontri dedicati al pensiero, alla filosofia e alla cura, con protagonisti come Massimo Recalcati e Don Luigi Epicoco.
Alle 20.30 il Teatro Sperimentale ospita lo spettacolo “Tre papà e un bebè” della compagnia Quanta Brava Gente, nuova versione teatrale del celebre film francese Tre uomini e una culla.
Durante la giornata, sarà possibile visitare i principali musei e luoghi della cultura della città: Palazzo Mosca, Museo Nazionale Rossini, Sonosfera®, Sinagoga, Museo della Marineria, Museo Diocesano, Chiesa del Nome di Dio, Officine Benelli, Casa Museo Giovanni Gentiletti, Casa-Museo della Fondazione Meucci Severi, Museo della Bicicletta, Palazzo Ciacchi e le aree archeologiche di via dell’Abbondanza e Colombarone.
Tutte le informazioni su orari, prenotazioni e ingressi ridotti sono disponibili su www.pesaromusei.it.
Una domenica all’insegna della cultura diffusa, con musei, mercati e spettacoli che rendono Pesaro una vera capitale della vivacità urbana.