Cultura
mercoledì 04 febbraio 2026
"Storie ad alta voce", al via la rassegna di letture per bambini nelle biblioteche di Pesaro
newsPrenderà il via venerdì 6 febbraio alle ore 17, alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, la rassegna “Storie ad alta voce”, il calendario di letture ad alta voce promosso da Pesaro Biblioteche e rivolto a genitori e bambine e bambini da 18 mesi a 6 anni.
L’iniziativa proseguirà fino al mese di aprile con una selezione di albi illustrati tra i più apprezzati della letteratura per l’infanzia.
Le letture saranno curate dalle bibliotecarie in collaborazione con le volontarie e i volontari del progetto “Nati per Leggere”, il programma nazionale che promuove la lettura fin dalla prima infanzia, partendo dal principio che la lettura condivisa nei primi anni di vita rappresenta un’azione fondamentale per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini.
Il calendario prevede appuntamenti specifici per le fasce di età 18-24 mesi e 24-36 mesi, considerate particolarmente importanti per favorire l’abitudine alla lettura sin dalla prima infanzia.
Oltre alla Biblioteca San Giovanni, gli incontri si svolgeranno anche presso la Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia e la Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione poiché i posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca San Giovanni (0721 3873763 – reference.ragazzi@comune.pesaro.pu.it), la Biblioteca Louis Braille (0721 387979 – bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it) e la Biblioteca Rodari (0721 387976 – bibliorodari@comune.pesaro.pu.it).
(immagine di repertorio)