Cultura
lunedì 15 dicembre 2025
Sonora, Orchestra Olimpia incanta Pesaro: successo per il primo concerto e attesa per i prossimi appuntamenti
newsHa inaugurato con grande successo il suo percorso a Pesaro “Sonora”, la residenza musicale di Orchestra Olimpia, che domenica 14 dicembre ha visto le pianiste Theodosia Ntokou e Roberta Pandolfi protagoniste di un intenso concerto a due pianoforti, accolto con entusiasmo dal pubblico.
Il programma, che ha intrecciato musiche di Fanny Mendelssohn, Maurice Ravel, Franz Liszt e Dmitrij Šostakóvič, ha trasformato la serata in un vero laboratorio di ascolto e dialogo, confermando la forza di un progetto che mette al centro relazione, confronto e crescita artistica.
Soddisfazione espressa dalla stessa Theodosia Ntokou, pianista greca tra le voci più interessanti della sua generazione e protégé di Martha Argerich, con cui ha inciso un disco per Warner Classics nel 250° anniversario di Beethoven.
«Sono molto felice di questo primo concerto e del pubblico di questa bellissima città che ha accolto il nostro duo con grande calore – ha dichiarato –. Lavorare a Pesaro mi piace moltissimo e non vedo l’ora di salire sul palco per i prossimi programmi».
“Sonora” si inserisce nel percorso pluriennale di Orchestra Olimpia dedicato alla promozione della parità di genere nella musica. «Un lavoro comunitario fatto di ascolto e collaborazione – spiegano Roberta Pandolfi, direttrice artistica, e Francesca Perrotta, direttrice musicale – che mette al centro la voce e la crescita delle musiciste. I concerti sono il frutto di questo percorso e la presenza di Theodosia Ntokou sta arricchendo profondamente il clima di scambio che caratterizza questa residenza».
Il secondo appuntamento di “Sonora” è in programma lunedì 15 dicembre alle ore 21, al Salone Pallerini di Palazzo Gradari a Pesaro.
Ntokou sarà affiancata da un trio d’archi di Orchestra Olimpia composto da Simona Cavuoto (violino), Michela Zanotti (viola) e Chiara Burattini (violoncello).
In programma il Quartetto n.1 KV 478 di Mozart, seguito da un originale “programma a sorpresa” con trascrizioni di celebri brani rock, pop, soul e world curate dalla stessa Ntokou.
Il pubblico sarà coinvolto in un gioco d’ascolto: chi indovinerà tutti i brani riceverà due biglietti nelle prime file per il concerto finale del 16 dicembre.
Gran finale martedì 16 dicembre alle ore 21 all’Auditorium Scavolini di Pesaro.
Sul palco, dirette da Francesca Perrotta, le musiciste di Orchestra Olimpia con Theodosia Ntokou e Roberta Pandolfi soliste al pianoforte.
Il programma rende omaggio a Dmitrij Šostakóvič, nel 50° anniversario della scomparsa, con il Concerto n. 2 op. 102, affiancato dal Concerto per due pianoforti e orchestra di Francis Poulenc e dal brillante Bal masqué della compositrice Amy Beach.
Le attività di Orchestra Olimpia sono sostenute dal Ministero della Cultura e dal Main Sponsor Alpitour World.