Cultura
martedì 08 luglio 2025
Shopping sotto le stelle a Pesaro: concerti del Conservatorio Rossini, musei aperti e iniziative per tutti
newsTorna anche per l’estate 2025 l’appuntamento con Shopping sotto le Stelle, l’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro che ogni giovedì anima il centro storico con negozi aperti fino alle 23, street food, arte, musica e tante attività per grandi e piccoli.
La novità di quest’anno è rappresentata dai concerti del Conservatorio Rossini, con sei appuntamenti musicali gratuiti in programma ogni giovedì sul palco della Biosfera a partire dal 10 luglio. Una proposta culturale di qualità che si affianca a una vasta offerta di intrattenimento, enogastronomia e iniziative artistiche coordinate da commercianti e associazioni.
Il programma dei concerti prevede:
10 luglio – Quartetto di Sassofoni
17 luglio – Quartetto d’archi
31 luglio – Chitarra solista
7 agosto – Quartetto di Clarinetti
14 agosto – Duo piano e voce
21 agosto – Jazz Trio
Oltre alla musica dal vivo, sarà possibile visitare i principali musei cittadini in orari serali straordinari. Tra questi, il Museo Nazionale Rossini propone il ciclo Ah, che bel vivere, con visite guidate tematiche dedicate a personaggi storici legati al compositore. Le prossime date: 17 luglio, 31 luglio e 28 agosto.
Le vie del centro saranno animate da eventi tematici: via Tebaldi si trasformerà nella via dell’arte, via Cavour ospiterà lo street food con il concerto del duo Tanamadana, via Passeri accoglierà le tipicità locali, mentre piazzetta Mosca ospiterà laboratori creativi come “La rivincita del surrealismo”. In programma anche il Burattini Opera Festival in piazzale Collenuccio e la mostra fotografica sui mestieri in via Morselli.
Attivo ogni giovedì anche il trenino del mare, con fermate nei principali punti del centro. Prosegue inoltre il progetto WOM promosso dalla Casa delle Tecnologie Emergenti: i cittadini potranno raccogliere crediti e ottenere vantaggi scansionando i QR code esposti dai negozi aderenti.