Cultura
sabato 27 dicembre 2025
Senigallia, gli U2 in versione sinfonica al Teatro La Fenice con l’Orchestra Rossini
newsDomenica 28 dicembre 2025 alle ore 17.00 il Teatro La Fenice di Senigallia ospita “U2, tra rock e spiritualità”, concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini dedicato alla celebre band irlandese.
Un progetto che unisce musica sinfonica e rock, emozioni e riflessione, attraverso i grandi successi degli U2, composizioni di fama mondiale cariche di significati simbolici e valori universali.
Il concerto esplora il profondo legame tra la musica degli U2 e la dimensione spirituale che ne ha segnato le origini. Nei primi anni di attività, Bono, The Edge e Larry Mullen Jr. furono infatti parte di un gruppo religioso a Dublino, esperienza che contribuì a forgiare la loro identità artistica. Una spiritualità che, nel tempo, si è tradotta in un messaggio capace di raggiungere il pubblico di tutto il mondo, oggi reinterpretato in chiave sinfonica dall’Orchestra Rossini.
Protagonista vocale del progetto è Clarissa Vichi, una delle voci marchigiane più apprezzate del panorama pop.
Cantante, cantautrice, vocal coach e performer, Vichi spazia dal soul al gospel, dal blues al funk, con incursioni nel pop, nel rock e nel new jazz. Dal 2016 è female vocalist dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e vanta collaborazioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Accanto a lei, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini darà vita a un percorso musicale che attraversa le canzoni più celebri degli U2.
La narrazione è affidata a Giulia Bellucci, che interpreterà i testi di Padre Natale Brescianini, pensati per mettere in luce gli aspetti più spirituali dei brani proposti.
Gli arrangiamenti portano la firma di Lorenzo Salucci e Carlo Piermartire, entrambi musicisti e arrangiatori con una consolidata esperienza nel dialogo tra linguaggi pop e classici.
Il concerto inaugura i tre appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini a Senigallia, inseriti nella Stagione Sinfonica 2025/2026.
Una presenza ormai stabile, frutto della collaborazione con il Comune di Senigallia, che negli anni ha visto crescere il pubblico e consolidarsi il progetto culturale.
La stagione proseguirà con il Concerto di Capodanno del 1° gennaio 2026 e con “Queen’s Symphony – The show must go on” il 24 febbraio, confermando la vocazione dell’Orchestra Rossini a proporre una programmazione accessibile e capace di unire tradizione, visione e contaminazione musicale.