Cultura
lunedì 17 novembre 2025
"Scandalo" di Ivan Cotroneo con Anna Valle e Gianmarco Saurino arriva al Teatro Sanzio di Urbino
newsGiovedì 20 novembre, il Teatro Sanzio di Urbino ospita Scandalo, il nuovo lavoro teatrale scritto e diretto da Ivan Cotroneo, con Anna Valle e Gianmarco Saurino protagonisti.
Lo spettacolo è inserito nella stagione teatrale realizzata dal Comune di Urbino e AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.
Scandalo è una commedia brillante che affronta il tema del pregiudizio, delle dinamiche tra maschile e femminile e dei tabù che, pur creduti superati, continuano a condizionare il nostro vivere sociale.
Al centro, una riflessione tagliente sull'audacia che la società spesso concede agli uomini ma non alle donne.
La storia ruota attorno a Laura, scrittrice cinquantenne, conosciuta come la “sposa bambina” di un celebre autore molto più anziano, da poco scomparso.
Ritirata nella sua villa sull’Appia Antica, circondata dalla sua editor Giulia, dal vicino Roberto e dalla giovane Alice, sembra incapace di riprendere in mano la propria vita.
Tutto cambia quando arriva Andrea, il giovane uomo che il marito aveva incaricato di riordinare la grande libreria di famiglia.
Andrea è diretto, spregiudicato, affascinante. Tra i due c’è la stessa differenza d’età che separava Laura dal suo defunto marito, un parallelismo che riporta a galla lo stigma del passato.
Quando le loro vite si avvicinano, lo “scandalo” torna a scuotere equilibri personali e sociali.
Secondo Cotroneo, il testo è “un racconto divertente e lucidamente spietato sul sesso, sull’amore, e su ciò che la società permette o condanna”, mettendo a confronto desideri, libertà e morale.
Accanto ai due protagonisti, completano il cast Orsetta De’ Rossi, Angelo Tanzi e Matilde Pacella.
Le scene sono firmate da Monica Sironi, i costumi da Alberto Moretti, le luci da Cesare Accetta, le musiche originali da Gabriele Roberto. Prodotto da Diana Or.i.s, lo spettacolo inizierà alle 21.
Informazioni: biglietteria Teatro Sanzio 0722 2281, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.