Cultura
mercoledì 19 novembre 2025
Ruben Camillas presenta "Cuore?" di Vittorio Ondedei tra narrazioni, musica e memoria de I Camillas
newsVenerdì 21 Novembre ore 19, Rubens Camillas presenta “Cuore?” il romanzo di Vittorio Ondedei.
Un viaggio tra musica, parole e immaginazione: è la formula con cui Ruben Camillas porta in scena la presentazione del romanzo Cuore? di Vittorio Ondedei, pubblicato nel dicembre 2024 da Blonk Editore.
In un susseguirsi di esibizioni, tra lustrini e incursioni musicali, l’artista intreccia i brani de I Camillas a letture e racconti che ogni sera seguono percorsi sempre nuovi, tracciati direttamente davanti al pubblico.
Cuore? rilegge il celebre Cuore di Edmondo De Amicis attraverso la storia di Enrico Precipizi, un bambino cresciuto nel mondo del Circo che arriva per la prima volta a scuola a dieci anni.
La struttura del diario, le lettere dei genitori e i testi del maestro richiamano l’impianto originale, ma la narrazione si muove in direzioni autonome, tra fantasia, paura, apparizioni, coraggio e stupore infantile.
Ondedei sottolinea che non si tratta di una parodia né di un omaggio diretto: Cuore è semmai la bicicletta, il passo, la mappa su cui si muove una storia nuova.
Accanto al racconto del libro, Ruben Camillas restituisce l’eredità artistica de I Camillas, il gruppo marchigiano attivo dal 2004 al 2020, anno della scomparsa di Zagor Camillas a causa del Covid.
Un ensemble capace di attraversare festival, teatri, strade, televisioni e progetti multimediali, con oltre 100 concerti all’anno per un decennio, quattro album e due libri.
Sul palco, Ruben invita il pubblico dentro “il buio del tendone invisibile”, tra ricordi, immagini e frammenti di vita condivisa.
Al termine della serata Vittorio Ondedei sarà disponibile per la firma copie del romanzo.
La presentazione di Cuore? conclude la rassegna “Dire, fare, baciare”, organizzata dal Teatro dei Bottoni e realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro nell’ambito del Bando Cultura 2025.
Per informazioni: teatrodeibottoni@gmail.com – WhatsApp 338 4680620.