Cultura
lunedì 28 luglio 2025
Rossini Opera Festival 2025: Pesaro celebra la 46esima edizione dal 10 al 22 agosto
newsLa città di Pesaro si prepara ad accogliere la 46ª edizione del Rossini Opera Festival, in programma dal 10 al 22 agosto 2025.
Il cartellone prevede quattro produzioni liriche, un ricco programma di concerti e prime assolute, confermando il festival come punto di riferimento mondiale per la musica del compositore pesarese.
Ad inaugurare l’edizione sarà Zelmira, titolo assente dal ROF dal 2009, in una nuova produzione firmata dal regista Calixto Bieito, al suo debutto al Festival, e diretta da Giacomo Sagripanti.
Seguono la nuova messa in scena de L’Italiana in Algeri, con la bacchetta di Dmitry Korchak e la regia di Rosetta Cucchi, e due riprese di successo: La cambiale di matrimonio (ROF 2020), diretta da Christopher Franklin, e Il viaggio a Reims, interpretata dagli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” sotto la direzione di Alessandro Mazzocchetti.
Il programma concertistico propone rarità di grande interesse, come le tre Cantate – Il pianto di Armonia sulla morte di Orfeo, La morte di Didone e Il pianto delle Muse in morte di Lord Byron – eseguite in prima assoluta nell’edizione critica della Fondazione Rossini, e la Messa per Rossini, scritta nel 1869 da Giuseppe Verdi e altri autori, che chiuderà il Festival il 22 agosto sotto la direzione di Donato Renzetti.
Non mancheranno gli appuntamenti con i ROF Talks, incontri di approfondimento in programma nelle mattinate dei primi tre giorni, e le dirette su Rai Radio3 delle prime serate.
Il Rossini Opera Festival 2025 conferma così Pesaro come capitale della musica rossiniana, con il sostegno di istituzioni e sponsor e l’attenzione di un pubblico internazionale.