Cultura
giovedì 03 settembre 2026
RoccaEventi a Pesaro, il Canto dei Popoli porta le sonorità dell’Asia a Rocca Costanza
newsPesaro si prepara a due giornate dedicate alla musica e alle culture dell’Asia.
Lunedì 7 e martedì 8 settembre 2026, il Fossato di Rocca Costanza ospiterà la prima tappa di RoccaEventi – Il Canto dei Popoli, progetto ideato e promosso dall’Associazione Teatro CUST2000, con il sostegno del Comune di Pesaro e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, nell’ambito del percorso di crowdfunding realizzato attraverso Rete del Dono.
Al centro dell’iniziativa c’è la musica popolare e tradizionale come linguaggio capace di superare confini geografici e culturali, creando occasioni di incontro tra comunità e territori.
La tappa pesarese sarà dedicata alle tradizioni musicali asiatiche, con un programma che alterna laboratori esperienziali, spettacoli, pratiche sonore e concerti.
La prima giornata, lunedì 7 settembre, si aprirà alle 18.30 con il workshop di Munedaiko, gruppo specializzato nella pratica, conservazione e diffusione del Taiko, il tradizionale tamburo giapponese.
L’esperienza proseguirà alle 21 con lo spettacolo “The Art of Taiko”, preceduto dalla Cena in Rocca prevista alle 20.
Martedì 8 settembre, sempre alle 18.30, sarà invece protagonista il Nāda Yoga – Yoga del Suono, condotto da Claudia Stefenelli del Centro Yoga Rasa di Pesaro e Giulia Coschiera, con il sitar suonato dal vivo.
Alle 21 spazio a Chakrakācharā, formazione composta da Giulia Coschiera al sitar, Matia Costantini al violino e loopstation e Mario Mariani alle tastiere, live electronics e beatbox.
Il concerto unirà sonorità acustiche ed elettroniche, improvvisazione e tradizioni musicali provenienti da diverse parti del mondo.
Le due serate saranno accompagnate da proposte enogastronomiche e momenti conviviali, trasformando il fossato della Rocca in uno spazio da vivere anche al di fuori degli appuntamenti sul palco.
«Le rocche della nostra provincia non sono solo monumenti da guardare, ma spazi che possono vivere attraverso la cultura», sottolinea Claudia Ceccarini, direttrice artistica di RoccaEventi – Il Canto dei Popoli, evidenziando l’obiettivo di valorizzare questi luoghi come spazi di incontro e partecipazione.
La tappa di Pesaro rappresenta l’avvio di un festival diffuso attraverso quattro rocche della provincia di Pesaro e Urbino: oltre a Rocca Costanza, il progetto coinvolge la Rocca degli Ubaldini di Sassocorvaro, il Castello della Porta di Frontone e la Rocca Roveresca di Mondavio, con l’intento di mettere in rete patrimonio storico e produzione culturale.
Concerti e spettacoli sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, mentre workshop ed esperienze sono accessibili su prenotazione con contributo.
Per informazioni e prenotazioni sono disponibili l’indirizzo cust2000@libero.it e il numero 329 802 6651.