Cultura
sabato 02 maggio 2020
Primo Maggio Pesaro, Vimini: "Esperimento ben riuscito, grazie alla collaborazione di tutti. Pronti per il prossimo anno"

di Ufficio Stampa
È un bilancio positivo, quello che chiude il primo PMP – Primo Maggio Pesaro. Un evento che ha raggiunto circa 28mila spettatori online, più il pubblico televisivo di tutta la regione sintonizzato su Rossini tv.
«Numeri impressionanti – commenta il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini - riprova della passione che i pesaresi hanno per la musica, anche in questo particolare momento dove lo spettacolo dal vivo non è fruibile nelle sue vie tradizionali. Un esperimento ben riuscito, che ci stimola a continuare a pensare a nuovi format, coinvolgendo altre realtà musicali e fronti artistici della città».
Musica classica, pop, rock, sperimentale. E ancora lettura, letteratura e teatro: in totale circa 130 artisti si sono alternati sul palcoscenico virtuale di PMP per quasi quattro ore di diretta. «Il ringraziamento va a tutta la squadra che, con professionalità ed entusiasmo, ha lavorato all’iniziativa. In particolare ai 130 artisti e ai tecnici, per loro questo Primo Maggio Pesaro è stata un’occasione per riprendere l’attività e provare a tornare gradualmente alla normalità». Una Festa del Lavoro insolita per le figure professionali legate allo spettacolo, che stanno soffrendo per un blocco delle loro attività: «L’evento è stato infatti un’occasione per gli artisti per ridare voce alla propria arte. Anche se non hanno potuto comunicarlo nella loro consueta modalità, lo hanno fatto con grande gioia, felici di omaggiare in questo modo la loro città».
Dal digitale al reale
Pronti per il prossimo anno, «Pesaro in questi anni con l'evento del 1 maggio in spiaggia è diventata già punto di riferimento nazionale, l'anno prossimo assieme agli organizzatori potremmo costruire qualcosa di ancora più grande».