Cultura
venerdì 07 marzo 2025
Presentata la nuova brochure dedicata agli orari dei musei e dei luoghi della cultura della città di Pesaro

di Ufficio Stampa Comune di Pesaro
È stato il Museo Officine Benelli ad accogliere la presentazione della nuova brochure dedicata agli orari dei musei – da febbraio a maggio 2025 - e dei luoghi della cultura in città.
«Assieme agli uffici comunali e a tutto lo staff di Pesaro Musei, abbiamo realizzato una mappatura dei luoghi della cultura che si vanno ad aggiungere alla già definita offerta dei nostri musei. Con i nuovi orari – precisano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini -, realizzati in base all’affluenza registrata durante gli ultimi anni e soprattutto in quello dedicato alla Capitale della cultura, andiamo a soddisfare le esigenze di cittadini e turisti che prediligono la “pausa pranzo” come orario di visita principale ai musei e luoghi della cultura in città, garantendo, quindi, orari continuativi dalle 10 alle 18 nelle diverse strutture».
Tra le novità presentate da Biancani e Vimini, anche la nuova Card Pesaro Musei dedicata ai residenti, dal costo di 5 euro della durata di un anno (attiva da oggi pomeriggio ai Musei Civici o nei principali musei della città), «che permetterà ai cittadini di avere accesso al circuito di Pesaro Musei, alle esposizioni temporanee, agli eventi e gli altri musei convenzionati della città di Pesaro». Tra questi anche la Casa Museo Giovanni Gentiletti, il Museo Officine Benelli, il PAC - Arte tessile, ricamo, taglio e cucito, il Museo Nazionale Rossini, la Sinagoga di Pesaro che, come novità, sarà aperta tutte le domeniche e tanti altri. «La nuova brochure, dove sono definiti i nuovi orari, sarà distribuita già dai prossimi giorni negli hotel, attività e info point della città grazie all’aiuto di tutto lo staff Pesaro Musei e di Martina, Cecilia, Kim, Rosa e Sara; le ragazze che stanno svolgendo attività di Servizio Civile nei musei della città e che hanno studiato a perfezione il nuovo assetto», hanno continuato Biancani e Vimini.
In totale i luoghi della cultura inseriti nel nuovo opuscolo sono 20, 12 dei quali saranno gratuiti per i possessori della Card Pesaro Musei. Gli orari di apertura saranno poi incrementati durante il periodo estivo, con ingressi prolungati e con quello che sarà anche il grande ritorno di Rocca Costanza. Inoltre, dal 17 al 22 aprile entreranno in vigore gli orari dedicati al periodo pasquale. I Musei Civici e Casa Rossini faranno orario continuato, dalle 11 alle 17. La Sinagoga, non potendo essere aperta il giorno di Pasqua, anticipa l’apertura a giovedì 17, dalle 10 alle 13. Il resto degli orari rimarrà invariato come da consueti weekend definiti in brochure.
Poi un passaggio su alcuni dati riferiti all’affluenza dei contenitori culturali più importanti che abbiamo in città: «Ospitare grandi eventi come il PalaJova di Lorenzo Jovanotti - che domani alla Vitrifrigo vedrà l’ultima tappa di apertura del suo tour a Pesaro -, comporta un grande indotto a dimostrarcelo sono i dati statistici – sottolinea Biancani, che ha poi elencato -. Abbiamo comparato due giornate, quella di martedì 25 e mercoledì 26 febbraio con quella di martedì 4 e mercoledì 5 marzo (i due giorni di apertura del tour di Jovanotti) e i dati dell’affluenza, in alcuni casi, si sono più che raddoppiati». Infatti, martedì 25 febbraio i Musei Civici hanno ospitato 22 visitatori, numero che si è più che raddoppiato martedì 4 marzo accogliendone 66. Affluenza in crescita anche sul secondo fronte. Mercoledì 26 febbraio i Musei Civici hanno registrato un’affluenza di 20 visitatori, diventati 51 mercoledì 6 marzo. Casa Rossini, invece, è passata da zero visitatori a 58. «Parliamo di numeri che ci confermano quanto sia fondamentale puntare sul turismo in città, anche quello legato ai concerti e alle iniziative sportive».
I titolari degli hotel, bad & breakfast o delle attività della zona, già dalla prossima settimana, possono andare a ritirare il materiale nel punto IAT della città, ai Musei Civici e all’ufficio Informa Servizi del Comune di Pesaro.
I 20 musei presenti nel nuovo opuscolo sono: Musei Civici, Casa Rossini, Sonosfera, Sinagoga, Centro Arti Visive Pescheria, Museo della Bicicletta, Area Archeologica di Colombarone e via dell’Abbondanza, Palazzo Ducale, Casa Museo Gentiletti, Museo Officine Benelli, Musei Palazzo Ciacchi, Museo Archeologico Oliveriano, PAC - Arte tessile, ricamo, taglio e cucito, Museo della Marineria, Museo d’Arte Mengaroni, Museo Diocesano, Chiesa nel nome di Dio, Museo Nazionale Rossini, Palazzo Perticari Signoretti.
Condividi
Cultura
sabato 20 luglio 2019
Direttamente da Cuba la leggenda del Chan Chan in una cornice unica e irripetibile
Cultura
lunedì 15 luglio 2019