Cultura
mercoledì 06 ottobre 2021
Presentata la 74° edizione del Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro

di Ufficio Stampa
Si è svolta oggi la Conferenza Stampa di inaugurazione della 74° edizione del Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro, in programma dal 20 al 31 ottobre.
Dopo i saluti del Vice Sindaco Daniele Vimini e del Presidente degli Amici della Prosa Maurizio Sebastiani, Cri
Dice Maurizio Sebastiani:
"Magia e forza perenne del teatro, presente in questo rito fin dall’inizio della civiltà e che ha resistito sempre in tutte le epoche ad ogni avversità, unite alla caparbietà del consiglio direttivo degli Amici della Prosa rinnovato in alcuni suoi componenti e nella Presidenza, sono state certamente le energie che ci hanno consentito anche in questo secondo anno di pandemia di organizzare questo 74° Festival GAD. Le risorse umane e le capacità organizzative, che sono state sempre alla base di questa iniziativa, danno ampie garanzie per una sicura riuscita di questa nuova edizione che non mancherà, ne sono certo, di essere ancora una volta il punto di riferimento del Teatro pesarese e nazionale".
Francesco Corlianò, Vice Presidente degli Amici della Prosa, ha inoltre annunciato il regolamento della 4° edizione del Premio Drammaturgico "Antonio Conti", dedicato ai testi teatrali in lingua italiana, la cui crescente popolarità è prova della vitalità dell'ambiente drammaturgico contemporaneo italiano.
Ha fatto seguito la conferenza "I miei giorni con Eva", nella quale Giovanni Paccapelo, Presidente onorario degli Amici della Prosa ha raccontato la storia teatrale di Eva Franchi, storica Direttrice Artistica del Festival, in occasione dei vent'anni dalla sua scomparsa.
Un'amicizia, quella con la Franchi, che Giovanni Paccapelo ricorda così:
"A vent’anni dalla sua scomparsa l’eredità di Eva è ancora presente nell’impegno di tanti amici del Festival; personalmente mi ha proprio condotto per mano alla scoperta del teatro amatoriale e non solo. La conversazione in programma mercoledì 6 ottobre ha preso spunto proprio da uno spettacolo da lei tradotto e adattato che viene presentato al 74° Festival, ma è stata soprattutto un’occasione per ripercorrere il suo incontro con Pesaro, le sue battaglie a favore del Festival, i suoi lavori teatrali e per rivedere tante belle immagini della sua lunga carriera teatrale".
Il programma e tutte le info su https://www.festivalgadpesaro.it/