Cultura
mercoledì 25 giugno 2025
Premio Prix ViDa Italia: a Pesaro trionfa la videodanza iraniana "Until" di Tanin Torabi

Si è conclusa con grande successo la prima edizione del Premio Prix ViDa Italia, il riconoscimento nazionale dedicato alla videodanza, ospitato all’interno della 61ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Un progetto nato dalla sinergia di 14 festival italiani attivi nel campo dell’audiovisivo, tra cui Videobox, Cinematica, ZED Festival, La Danza in 1 Minuto, Lago Film Fest e Hangartfest, promotore e curatore di questa edizione d’esordio.
A conquistare il premio è stato “Until” (Iran, 2022), della coreografa e regista Tanin Torabi, che ha emozionato la giuria per la sua intensità e autenticità.
La motivazione sottolinea “il potenziale espressivo della videodanza nel dare forma a emozioni profonde e temi universali”, oltre al coraggio e alla sensibilità nel raccontare “le dinamiche di oppressione e il desiderio di libertà” con un linguaggio essenziale ma incisivo.
A decretare il vincitore è stata una giuria composta da Pedro Armocida, direttore artistico della Mostra di Pesaro, Antonio Cioffi, direttore di Hangartfest, e il celebre coreografo e filmmaker Gilles Jobin.
Una doppia menzione speciale è andata al lavoro belga “Two to Tango” (2022) di Dimitri Sterkens, premiato sia dalla Giuria degli Studenti sia da quella degli Spettatori “per la lucidità con cui affronta il tema della cooperazione e del conflitto in un’epoca segnata dalle tensioni geopolitiche, creando un potente dialogo tra arte e attualità”.
Dopo il riscontro positivo di questa prima edizione, Hangartfest guarda già al futuro e apre la Call di Interfaccia Digitale, concorso nato nel 2020 e dedicato a coreografi, registi, performer e artisti di tutto il mondo con più di 18 anni.
La partecipazione è gratuita e la scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 31 luglio 2025.
I 10 video finalisti verranno presentati a Pesaro durante il festival Interfaccia Digitale, in programma dal 10 al 12 ottobre 2025, e saranno presi in considerazione anche per la prossima edizione del Prix ViDa Italia.
Per aderire al bando è possibile consultare il sito: www.filmfreeway.com/INTERFACCIADIGITALE
Tutte le informazioni su: www.hangartfest.it