Cultura
mercoledì 23 luglio 2025
Popsophia torna a Pesaro: anteprima immersiva tra filosofia, arte e nuove tecnologie
newsTorna a Pesaro Popsophia con l’edizione 2025 dedicata al tema “La Soglia”, in programma dal 25 al 27 luglio, preceduta da una serata inaugurale che si terrà domani, 16 luglio, nella suggestiva chiesa del Suffragio, all’interno del Centro Arti Visive Pescheria.
L’anteprima rappresenta una novità assoluta per il festival, che per la prima volta apre in un contesto carico di storia e simboli, ideale per introdurre il pubblico alla riflessione sul confine tra umano e post-umano, reale e digitale.
La serata inaugurale si configura come una conversazione musicale tra filosofia e suono: Davide Susanetti, docente ed esperto di cultura classica, dialogherà sul confine tra mistica e post-umano con Maria Letizia Paiato e Federico Pazzagli, approfondendo i nuovi linguaggi dell’arte digitale.
A fare da sfondo sonoro l’improvvisazione del duo Q-live (Marco Fagotti e Jacopo Matia Mariotti) tra pianoforte, violoncello ed elettronica, mentre le opere visual immersive di Marco Di Battista trasformeranno lo spazio in un ambiente multimediale.
Nel corso della serata sarà svelato anche il nuovo allestimento della galleria virtuale MeGa, ideata da Evio Hermas Ercoli.
Un percorso in sette stanze visitabili con visori VR, che accompagna il pubblico in un viaggio simbolico tra nascita, desiderio, morte e conoscenza, attraversando miti, arte e filosofia.
L’installazione sarà accessibile gratuitamente nella corte di Palazzo Gradari durante le serate del festival, senza prenotazione.