Cultura
lunedì 05 ottobre 2026
Popsophia Pesaro, dal 26 ottobre aprono le prenotazioni per philoshow e mostra
newsLunedì 26 ottobre alle ore 14 apriranno le prenotazioni per i philoshow all’Auditorium Scavolini e per la mostra “In-possibile” a Palazzo Gradari, nell’ambito della prima edizione autunnale di Popsophia a Pesaro, dedicata al tema “Contrasti”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Le prenotazioni saranno disponibili attraverso il sito www.popsophia.com, tramite il collegamento a Eventbrite.
Sarà possibile riservare il proprio posto per le due serate filosofico-musicali all’Auditorium Scavolini: venerdì 6 novembre alle 21.15, con Like a Rolling Stone, le parole di Bob Dylan, e sabato 7 novembre alle 21.15, con Somebody to Love, filosofia di Freddie Mercury.
La prenotazione sarà necessaria anche per la mostra “In-possibile”, allestita a Palazzo Gradari e visitabile con visori VR nei pomeriggi di venerdì 6 e sabato 7 novembre, dalle ore 16.30.
Il biglietto prenotato garantisce l’ingresso fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Trascorso questo termine, in assenza di check-in, il posto potrà essere riassegnato fino al raggiungimento della capienza massima.
Non sarà invece necessaria la prenotazione per gli appuntamenti pomeridiani e per la serata inaugurale di giovedì 5 novembre al Centro Arti Visive Pescheria.
Dal 5 al 7 novembre il programma si articolerà tra Pescheria, Palazzo Gradari e Auditorium Scavolini, con incontri pomeridiani, appuntamenti dalle 16.30 e philoshow serali dalle 21.15.
L’edizione autunnale rafforza inoltre il rapporto tra Popsophia e il mondo della scuola.
Il progetto formativo rivolto agli studenti degli istituti superiori si amplia con nuove collaborazioni sul territorio: accanto alla partecipazione del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, arrivano le convenzioni con il Liceo Classico “Mamiani” e il Liceo Artistico “Mengaroni”.
Gli studenti coinvolti nei PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, parteciperanno alle attività del festival, dagli incontri alla Pescheria ai philoshow dell’Auditorium Scavolini, fino alle iniziative negli spazi espositivi di Palazzo Gradari.
Gli appuntamenti sono inoltre riconosciuti come attività di aggiornamento per gli insegnanti.
L’intero programma di Popsophia a Pesaro è a ingresso gratuito, con prenotazione richiesta per i philoshow e per la mostra secondo le modalità indicate dall’organizzazione.