Cultura
martedì 16 dicembre 2025
Playlist Pesaro: Danielle in concerto alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini sabato 20 dicembre
newsSabato 20 dicembre alle ore 21 la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospita un nuovo appuntamento di Playlist Pesaro, la rassegna in undici tappe che accompagnerà la città fino a maggio 2026, promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT in collaborazione con Regione Marche e Ministero della Cultura.
Sul palco Danielle, cantautore e polistrumentista pesarese dalla cifra stilistica eclettica e raffinata, capace di intrecciare cantautorato italiano, sonorità internazionali e sperimentazione sonora.
Il concerto, inizialmente previsto al Teatro Sperimentale, è stato spostato alla Sala della Repubblica per motivi logistico-organizzativi indipendenti dalla volontà degli organizzatori.
In apertura Atarde, alias Leonardo Celsi, protagonista del progetto di rete Glocal Sound, che porterà sul palco una scrittura intima e suggestiva, sospesa tra sogno e realtà e influenzata dall’indie italiano e internazionale.
Danielle, dopo gli esordi in diverse band e l’avvio della carriera solista nel 2022, ha raggiunto il grande pubblico con la partecipazione a X Factor 2024 nel team di Manuel Agnelli.
Nel live pesarese presenterà Tu, noi e altre storie, il secondo album in studio pubblicato il 10 ottobre per Talento e distribuito da ADA Music Italy. Un lavoro che attraversa i temi dell’addio, dell’abbandono e dell’amore, verso se stessi e verso gli altri, trasformando la fragilità in energia vitale.
Musicalmente il disco unisce suggestioni del cantautorato italiano degli anni ’70 e ’80, da Battisti a Rino Gaetano, passando per Vasco Rossi e Gianna Nannini, fino alle influenze pop internazionali e alle atmosfere lo-fi e psichedeliche.
Al centro dell’album Innamorati persi, focus track che racconta la fase più vulnerabile e intensa dell’innamoramento, quando l’amore diventa forza che accompagna e trasforma le scelte di vita.
L’appuntamento conferma il ruolo di Pesaro come punto di riferimento per la musica dal vivo e la produzione culturale contemporanea, nel solco del percorso avviato come Città Creativa UNESCO per la Musica.