Cultura
lunedì 08 settembre 2025
Pesaro, un viaggio nella storia della marineria: strumenti di navigazione e mappe in mostra
newsRiprende dopo la pausa estiva la rassegna culturale “…Di torno girando”, promossa dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino.
Venerdì 12 settembre alle ore 18.00, nella suggestiva cornice del Museo della Marineria Washington Patrignani a Villa Molaroni, è in programma l’incontro dal titolo “Andare per mare: strumenti di navigazione, mappe e portolani”.
Un viaggio affascinante nella storia della marineria, con interventi di Renato Morsiani, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino, Maria Lucia De Nicolò, direttrice del Museo della Marineria, e Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri.
Il pubblico sarà guidato alla scoperta delle tecniche di navigazione e di pesca in acque d’altura del Mar Adriatico, con particolare attenzione ai porti pontifici pesaresi e riminesi, luoghi di sperimentazione nella costruzione navale.
Spazio anche alle antiche carte e ai portolani, tra cui la straordinaria Oliveriana World Map, preziosa mappa nautica del primo Cinquecento che rappresenta uno dei primi documenti a riportare il “mundus novus”, il Sudamerica appena scoperto.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 0721 33344 – info@oliveriana.pu.it.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo della Marineria Washington Patrignani.