Cultura
sabato 04 ottobre 2025
Pesaro, torna VIDEOBOX: il festival di videodanza e nuove tecnologie dall'8 al 12 ottobre 2025
newsDopo l’anteprima estiva con il Prix Vi.Da Italia alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro si prepara ad accogliere la quinta edizione di VIDEOBOX, festival di videodanza e nuove tecnologie promosso da Hangartfest.
La rassegna si terrà dall’8 al 12 ottobre 2025 alla Maddalena – Centro Arti Performative, confermandosi punto di riferimento per il dialogo tra danza, cinema e innovazione digitale.
La manifestazione è realizzata con la collaborazione della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, del CTE Square | Casa delle Tecnologie Emergenti e di DeepReality, in partenariato con ZED Festival e NOS Collective, e con la partecipazione delle scuole superiori del territorio.
Il programma si apre con NEM – Nos Eye Movement, laboratorio dedicato agli studenti, e con il VR Corner, spazio immersivo curato da ZED Festival. Al centro del festival la sesta edizione di Interfaccia Digitale, concorso internazionale di videodanza che quest’anno ha raccolto 1.836 candidature da 43 Paesi: 21 i semifinalisti che verranno proiettati fino all’11 ottobre, con il coinvolgimento di una giuria internazionale tutta al femminile.
Tra gli appuntamenti, la proiezione di She Poems di Aïda Colmenero Díaz e il talk She Speaks, dedicato al ruolo delle artiste donne in un contesto culturale sempre più mediato dagli schermi.
Domenica 12 ottobre si terrà la finale del concorso, con la proclamazione del vincitore che entrerà a far parte del programma del Pesaro Film Festival 2026.
“VIDEOBOX non è solo un festival di proiezioni – ha sottolineato Antonio Cioffi, direttore artistico di Hangartfest – ma uno spazio di dialogo e scoperta, capace di raccogliere nuove visioni e futuri ancora inesplorati.”
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.hangartfest.it/videobox2025.