Cultura
martedì 09 settembre 2025
Pesaro ricorda Stefano Benni con una lettura pubblica a Palazzo Gradari
newsDopo la scomparsa del grande scrittore Stefano Benni (1947-2025), la città di Pesaro risponde all’invito del figlio Niclas celebrandone la memoria attraverso la lettura condivisa.
Martedì 16 settembre alle ore 18, nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari, “Pesaro Città che legge” propone l’incontro Tipi da bar e altri…animali secondo Stefano Benni, un momento speciale di lettura ad alta voce curato dalle Voci dei Libri.
Autore tradotto in oltre 30 lingue, Benni ha firmato romanzi e raccolte entrati nella storia della narrativa italiana, da Bar Sport a La compagnia dei celestini, da Baol a Comici spaventati guerrieri fino a Il bar sotto il mare.
Brani scelti da queste opere daranno voce a quell’universo di personaggi paradossali e al tempo stesso incredibilmente realistici, tratteggiati dal suo sguardo ironico e pungente.
L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti, un’occasione per ricordare uno scrittore capace di unire poesia, satira e immaginazione in uno stile unico e inconfondibile.