Cultura
venerdì 04 luglio 2025
Pesaro, pubblicata la graduatoria del Bando Cultura 2025: assegnati 90mila euro a 45 realtà culturali
newsÈ online la graduatoria ufficiale del Bando Cultura 2025, promosso dal Comune di Pesaro, che assegna 90mila euro a 45 realtà culturali del territorio.
Una misura concreta di sostegno alla progettualità culturale locale, che punta a valorizzare il tessuto associativo e artistico cittadino.
A darne notizia sono il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini, che definiscono l’intervento «una risposta importante e immediata alle realtà culturali e all’intera città».
L’avviso, pubblicato ad aprile, era destinato a finanziare progetti per la promozione e la valorizzazione culturale della città.
«Il numero elevato di domande ricevute – sottolinea Vimini – conferma la vitalità culturale del territorio anche nell’anno successivo a Pesaro 2024, e contribuisce a coltivare gli effetti positivi lasciati dalla Capitale italiana della cultura».
Il Comune co-finanzierà le attività con risorse che si integrano a quelle derivanti da bigliettazione e investimenti privati.
Le progettualità selezionate – distribuite tra musica, teatro, arti visive, solidarietà, fotografia e letteratura – rappresentano un’istantanea fedele della diversità e della ricchezza culturale della città.
I contributi sono stati assegnati a soggetti come Wunderkammer Orchestra, Teatro La Piccola Ribalta, Associazione Macula, Filarmonica Rossini, Spazio Rosso, Teatro dei Bottoni, CIMP, InMusica, e molte altre realtà che daranno vita a un calendario ricco già a partire dal mese di luglio.
«Ringraziamo la Commissione per il lavoro svolto nel valutare con attenzione e sulla base di criteri precisi tutte le proposte ricevute – concludono Biancani e Vimini –. L’uscita della graduatoria permette da subito l’attivazione dei progetti, che arricchiranno ulteriormente la programmazione culturale estiva e autunnale della città».