Cultura
venerdì 17 ottobre 2025
Pesaro, Mattioli elogia la gestione AMAT: "Dal direttore Santini e il suo staff grande professionalità"
newsLa stagione teatrale pesarese prosegue senza interruzioni nonostante la chiusura del Teatro Rossini, interessato da lavori di somma urgenza per motivi di sicurezza.
È quanto emerso durante la Commissione Cultura del Comune di Pesaro, dove la presidente Anna Maria Mattioli ha riferito le dichiarazioni del direttore AMAT Gilberto Santini.
«Nessuno stop e un incredibile sold out in tutti gli spettacoli – ha sottolineato Santini –. Abbiamo lavorato in tempi strettissimi insieme al Comune di Pesaro e agli altri enti per garantire la continuità della stagione teatrale al Teatro Sperimentale, senza abbassare la qualità dell’offerta. Nonostante le difficoltà e la campagna abbonamenti già in corso, abbiamo persino registrato un incremento di prenotazioni grazie alle rassegne proposte».
La chiusura temporanea del Rossini, disposta dopo le verifiche strutturali di settembre, si è resa necessaria per consolidare gli stucchi del boccascena ligneo, gli ordini dei palchi e impermeabilizzare la copertura.
In attesa del completamento degli interventi, gli spettacoli di prosa e danza 2025-26 si svolgono regolarmente al Teatro Sperimentale, con la possibilità per gli spettatori di disdire l’abbonamento senza perdere la prelazione per la prossima stagione al Rossini, come precisato anche dal sindaco Biancani.
Su 1535 abbonamenti, solo 71 sono stati disdetti, in gran parte compensati da nuovi abbonati.
Un segnale, come ha ricordato Mattioli, della fiducia e del riconoscimento del pubblico verso AMAT e la sua professionalità nella gestione e promozione di spettacoli di rilievo nazionale e internazionale.
Per far fronte alla spesa straordinaria di 30mila euro necessaria ai lavori di pronto intervento, la Giunta comunale ha deliberato uno stanziamento urgente dal fondo di riserva.
«La chiusura del Rossini è stata una notizia che avremmo volentieri evitato – ha concluso Mattioli – ma trattandosi di un bene storico del Seicento, imprevisti come questi vanno affrontati con responsabilità, collaborazione e professionalità. La sinergia tra AMAT, Comune e uffici competenti è la prova di una gestione attenta e corretta».