Cultura
mercoledì 03 settembre 2025
Pesaro, l'artista Yaroslav Gamolko dona un'opera al Comune: "Un dialogo con la città"
newsIl Comune di Pesaro è stato omaggiato dall’artista ucraino Yaroslav Gamolko, che ha donato un’opera realizzata durante la sua mostra personale PolyGamolko – Introspection 2025, curata da Mauro Di Vito e ospitata alla Galleria Rossini.
L’opera, spiegano dall’Assessorato alla Cultura e alla Cittadinanza, raffigura la città di Pesaro e nasce da un collage di quotidiani locali, immagini e colori, trasformati in una mappa simbolica capace di rappresentare non solo lo spazio geografico ma anche la memoria condivisa e l’identità collettiva.
“Ho scelto di donarla alla città come segno di gratitudine e di legame con la comunità che mi ha accolto e arricchito”, ha dichiarato Gamolko.
Nel bilancio della sua esperienza espositiva, l’artista ha sottolineato come la mostra abbia favorito un vero dialogo con il pubblico, suscitando riflessioni attorno alle maschere – fulcro del progetto – e alle installazioni Disinformazione in persona e Fusilli for Robot.
“Credo che questo scambio sia il vero senso dell’arte: non un discorso chiuso, ma un invito al confronto. Porterò con me il ricordo di un pubblico attento e partecipe, che ha dato nuova vita alle mie opere”, ha concluso.