Cultura
mercoledì 13 agosto 2025
Pesaro lancia la nuova Guida Turistica Musicale digitale
newsPesaro arricchisce la propria offerta culturale con la nuova Guida Turistica Musicale digitale, ideata e realizzata da Butik – impresa sociale specializzata nella valorizzazione territoriale attraverso la musica – in collaborazione con il Comune di Pesaro.
Il progetto, presentato ufficialmente alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini, di Alessandra Di Caro co-founder di Butik e di Cristian Della Chiara direttore generale del Rossini Opera Festival, propone un itinerario in cui la musica diventa il filo conduttore per esplorare il patrimonio storico e artistico della città.
La guida si distingue per un approccio che unisce contenuti editoriali e suggestioni sonore: ogni capitolo è accompagnato da un brano musicale selezionato ad hoc, link di approfondimento e una mappa geolocalizzata per orientarsi facilmente.
Composta da 51 pagine, documenta 11 luoghi simbolo come Teatro Rossini, Casa Rossini, Sonosfera®, Conservatorio Rossini e Museo Nazionale Rossini, ma anche chiese storiche, spazi culturali e ambienti dedicati alla musica contemporanea. Ampio spazio è riservato a figure e storie che hanno segnato la vita musicale pesarese, dal Rossini Opera Festival al leggendario negozio di dischi Plastic, dalle orchestre cittadine alle artiste Gioconda De Vito e Renata Tebaldi.
La pubblicazione è frutto di un lavoro corale che coinvolge anche le voci di Vittorio Ondedei e Cristian Della Chiara, capaci di raccontare Pesaro con uno sguardo autentico e appassionato.
Disponibile in italiano e inglese, la guida è consultabile online sul sito del Comune di Pesaro, nella sezione dedicata a “Pesaro Città della Musica”, e si propone come strumento innovativo per far scoprire la città con occhi e orecchie nuove, trasformando la visita in un’esperienza multisensoriale.