Cultura
lunedì 09 febbraio 2026
A Pesaro la danza contemporanea di Opus Ballet: in scena “White Room” di Adriano Bolognino
newsVenerdì 13 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro va in scena “White Room”, spettacolo di danza contemporanea firmato dal giovane coreografo Adriano Bolognino per la Compagnia Opus Ballet, nell’ambito della stagione di danza promossa dal Comune di Pesaro con AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
In uno spazio dominato dal bianco, nove danzatori esplorano emozioni e tensioni dell’inverno, tra corpi trepidanti e una scenografia che richiama il quadro “Il ritorno dal bosco” di Giovanni Segantini.
La creazione mette in scena la fatica e la costanza dell’essere umano, costruendo un ponte tra il mondo contadino dell’opera pittorica e la contemporaneità, attraverso movimenti che evocano resilienza e forza interiore.
La Compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello, riunisce danzatori italiani e internazionali e vanta un repertorio ampio e riconosciuto.
Lo spettacolo vede in scena Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Matheus Alves De Oliveira, Ginevra Gioli, Gaia Mondini, Giulia Orlando, Riccardo Papa e Frederic Zoungla, con luci di Laura De Bernardis, costumi di Santi Rinciari e assistenza coreografica di Rosaria Di Maro. Al termine, la critica di danza Francesca Pedroni guiderà il pubblico in un approfondimento sullo spettacolo.
Biglietti disponibili presso il Teatro Sperimentale (0721 387548) e circuito Vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.