Cultura
mercoledì 26 novembre 2025
Pesaro, i "Pomeriggi rossiniani" dedicati al Rossini direttore del Théâtre Royal Italien
newsProsegue a Pesaro la rassegna “Pomeriggi rossiniani”, organizzata dalla Fondazione Rossini in collaborazione con Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, BCC, Intesa San Paolo, Rossini Opera Festival, Conservatorio “G. Rossini” e Museo Nazionale Rossini.
Il nuovo appuntamento, dal titolo “Rossini, le directeur”, è in programma venerdì 28 novembre alle 17.30 nella Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini.
Il focus dell’incontro sarà il periodo parigino di Gioachino Rossini, quando il compositore venne nominato dal governo francese “Directeur de la musique et de la scène du Théâtre Royal Italien” a partire dal 1° dicembre 1824.
La nomina, conferita da Sosthène de la Rochefocauld, Direttore del Dipartimento delle Belle Arti della Maison du Roi, garantiva a Rossini un prestigioso incarico, un significativo compenso annuo e benefici accessori come l’alloggio e un palco riservato al teatro.
Un ruolo che il Maestro accolse con entusiasmo, come testimonia una lettera inviata al padre Giuseppe il 27 novembre 1824, in cui annunciava la nomina e definiva l’incarico «somma distinzione».
A guidare il pubblico in questo intenso capitolo biografico e artistico sarà Ilaria Narici, musicologa e direttore scientifico della Fondazione Rossini, che dal 1988 collabora con l’istituzione contribuendo ai progetti editoriali e scientifici legati alle edizioni critiche rossiniane.
La sua relazione sarà accompagnata dalle letture dell’attore Emanuele Savini dell’associazione Le Voci dei Libri APS.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Informazioni disponibili sui siti della Fondazione Rossini, del Museo Nazionale Rossini e su Pesaro Cultura.