Cultura
giovedì 19 marzo 2026
Pesaro e provincia, torna “…Di torno girando”: cultura, architettura e territorio tra Fossombrone, Fano e Pesaro
newsTorna per la terza edizione “…Di torno girando”, la rassegna culturale promossa dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino, con un programma che unisce divulgazione, territorio e sapere tecnico. Un calendario di appuntamenti pensato per valorizzare le bellezze architettoniche, naturalistiche e artistiche della provincia di Pesaro e Urbino.
L’iniziativa si conferma come un progetto capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, mettendo in dialogo competenze diverse e offrendo occasioni di approfondimento su luoghi e storie del territorio. “Affiancare alla formazione tecnica una concreta apertura culturale è fondamentale”, sottolinea il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Renato Morsiani, evidenziando il valore della conoscenza del patrimonio locale anche per la professione.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 27 marzo a Fossombrone, con una visita agli ipogei della Cattedrale di Sant’Aldebrando, guidata da Luca Cangini, archivista dell’Ente Olivieri. Un percorso che porterà alla scoperta di un esempio di antisismica ante litteram, legato al celebre detto “Fossombrone trema ma non crolla”.
La rassegna proseguirà giovedì 23 aprile all’aeroporto di Fano, con un incontro dedicato alla storia del volo e alle tecniche aeronautiche, guidato da esperti del settore. A seguire, venerdì 15 maggio a Pesaro, sarà possibile visitare la Casa Museo di Villa Meuccia Severi, con un approfondimento sulla collezione d’arte e sull’architettura della villa.
Gran finale giovedì 18 giugno a Pesaro, con “Sulle Onde di Rossini”, un appuntamento musicale dedicato al compositore, tra arie rossiniane e racconti inediti tratti dai documenti della Biblioteca Oliveriana.
La rassegna si svolge con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione di diversi partner territoriali. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, con prenotazione richiesta per alcune attività. Un progetto che punta a rafforzare il legame tra cultura, territorio e comunità, valorizzando luoghi e storie spesso poco conosciuti.