Cultura
martedì 23 settembre 2025
Pesaro, concerto di musica da camera con l'Orchestra Olimpia: "Omaggio a Grazyna Bacewicz"
newsDopo il successo del Festival di musica contemporanea Suono Futuro a Fermignano, la stagione concertistica di Orchestra Olimpia prosegue con un appuntamento speciale dedicato alla musica da camera.
Venerdì 3 ottobre, alle ore 21, nella Chiesa della Maddalena in Piazza del Monte a Pesaro, la violinista Fabiola Tedesco e la pianista Roberta Pandolfi proporranno il concerto Omaggio a Grazyna Bacewicz – Complete Chamber Music Vol. I.
Il progetto avvia l’esecuzione dell’integrale cameristica della compositrice polacca Grazyna Bacewicz (1909-1969), figura di rilievo internazionale e già protagonista nelle scorse stagioni con il celebre lavoro orchestrale Musica per archi, trombe e percussioni.
La sua musica, riconosciuta per energia, virtuosismo e richiami alla tradizione popolare, trova nel violino uno strumento privilegiato, in virtù del suo percorso di violinista professionista.
Accanto a Roberta Pandolfi, direttrice artistica di Orchestra Olimpia e interprete di riferimento della musica moderna e contemporanea, sarà protagonista la giovane violinista Fabiola Tedesco, considerata tra i talenti più brillanti della sua generazione, oggi primo violino di spalla della Noord Nederlands Orkest.
Il programma include pagine di grande intensità come la Partita per violino e pianoforte (1955), la Sonata II (1946), Humoreske (1953), Witraz (1932), le 3 Danze popolari (1948-1952), la Sonata IV (1949) e un brano conclusivo a sorpresa.
«In ogni nota di Bacewicz si percepiscono forza, intenzione e indipendenza. È un privilegio raro diffondere la sua musica», ha affermato Fabiola Tedesco. «La sua potenza mi ha travolto: per questo ho deciso che sarà una presenza costante nelle stagioni di Olimpia», ha aggiunto Pandolfi.
I biglietti sono disponibili sul circuito liveticket.it/orchestraolimpia e al botteghino la sera del concerto: 10 euro intero, 8 euro soci Olimpia, 5 euro under 25.