Cultura
giovedì 17 aprile 2025
Pesaro "Coltiva la Capitale!" con l'arte immersiva: sabato la rassegna Deep Fried arriva nella Biosfera

Prosegue il percorso di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura con un nuovo evento all’insegna della contaminazione tra arti visive, tecnologia e territorio. Sabato 19 aprile, la rassegna immersiva Deep Fried si espande oltre gli spazi del Centro Arti Visive Pescheria per approdare nel cuore della città, in piazza del Popolo, diventando parte integrante della programmazione della Biosfera, la scultura digitale interattiva da 4 metri di diametro e oltre 2 milioni di Led, simbolo tecnologico e culturale di Pesaro 2024.
L’appuntamento è fissato per le 19:00, quando Mattia Gabellini, Filippo Gualazzi e Pierpaolo Ovarini, fondatori di Spazio XI, racconteranno la mission di questo nuovo spazio creativo multidisciplinare nato nel centro di Pesaro. A seguire, la proiezione di un extra audiovisivo ideato per l’occasione, un’opera digitale costruita a partire da una mappa del territorio, trasformata in un flusso visivo e sonoro capace di fondere grafica, videoarte e sound design in un’unica esperienza immersiva.
Alle 19:30 sarà la volta della prima proiezione delle tre opere audiovisive della rassegna Deep Fried, ispirate al numero 6 di Senza Futuro Magazine, rivista indipendente nata a Londra e cresciuta a Torino, che unisce ricerca culturale e pensiero critico applicato a design, arte e società. Le opere entreranno a far parte del palinsesto ufficiale della Biosfera, rendendo così stabile il dialogo tra sperimentazione artistica e spazio pubblico.
L’iniziativa si propone come un ponte tra diverse discipline: editoria, arti visive, installazioni digitali, suono, tecnologia e cultura si fondono per proporre nuove modalità di fruizione artistica e di connessione tra artisti, pubblico e territorio. La rassegna è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro e in collaborazione con CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti e Pesaro Musei.
Il programma dell’evento:
Ore 19:00 – Talk con i fondatori di Spazio XI
Ore 19:15 – Proiezione dell’extra audiovisivo sulla Biosfera
Ore 19:30 – Proiezione delle opere immersive di Deep Fried
La rassegna include:
Extra – a cura di Spazio XI
Deep Fried – a cura di Filippo Gualazzi
Dim Sum 点心 – a cura di Mattia Gabellini
When a machine stops working – a cura di Matteo Cozzo
Sound design – a cura di Pierpaolo Ovarini
Una serata in cui Pesaro diventa laboratorio urbano e sensoriale, in cui sperimentazione e visione si fondono per costruire nuovi immaginari contemporanei. Un’occasione per scoprire come la cultura digitale possa diventare esperienza collettiva, accessibile e trasformativa, nel cuore della Capitale della Cultura.