Cultura
lunedì 11 agosto 2025
Pesaro celebra l'arte: dal 14 al 22 agosto torna la Gavardiana tra via Gavardini e Palazzo Gradari
newsDal 14 al 22 agosto, Pesaro ospita la XXXVI edizione della Gavardiana, storica manifestazione d’arte all’aperto che anima il centro cittadino dal 1963.
L’iniziativa, rinata nel 2015 grazie allo scultore Carlo Mari e a Macula – Cultura Fotografica, si sviluppa tra via Gavardini e Palazzo Gradari, con inaugurazione giovedì 14 alle 18.30 nella corte del Gradari.
L’evento, organizzato da Ezio Buonanno, Auser San Giovanni APS e Macula con il patrocinio del Comune di Pesaro e il supporto del Quartiere 1 – Centro Storico, coinvolge 51 artisti: 25 pittori, 5 scultori, 18 ceramisti e fotografe protagoniste di un’esposizione tutta al femminile.
Tra le novità di quest’anno, il concorso “Un Fiore di Solidarietà”, promosso da Auser San Giovanni, con premiazione il 22 agosto alle 18.30.
Il programma prevede anche momenti musicali e dimostrazioni artigianali.
Lunedì 18 agosto, alle 17.45, nella corte di Palazzo Gradari, si terrà il recital del giovane fisarmonicista Alfonso Risoli, in collaborazione con il CIMP – Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro.
Durante la settimana, in via Gavardini, Lorena Iacomucci proporrà dimostrazioni di rilegatura e calligrafia dal vivo.
Nata dall’idea del gruppo “Il Camaleonte” per offrire spazio a giovani artisti e a chi non poteva permettersi una galleria, la Gavardiana è oggi un appuntamento identitario della vita culturale pesarese, capace di unire tradizione, creatività e partecipazione comunitaria.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30, con ingresso gratuito.