Cultura
giovedì 11 settembre 2025
Pesaro celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 con visite gratuite alla sinagoga
newsPesaro partecipa alla 26esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica con un programma che unisce storia, architettura e memoria.
Domenica 14 settembre la sinagoga di via delle Scuole sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito senza necessità della card Pesaro Musei.
Nell’occasione, Pesaro Musei propone la visita guidata dal titolo “L’eco di una comunità: tra architetture e tradizioni ebraiche”, articolata in quattro repliche: alle 10.30 e 11.30 al mattino, alle 16 e 17 nel pomeriggio.
Il percorso esplora la sinagoga come esempio di architettura ebraica e testimonianza di una comunità, approfondendo elementi artistici e religiosi, dal discreto ingresso in stile “all’italiana” agli spazi interni ricchi di simbologie, fino al matroneo e ai dettagli che raccontano la vita quotidiana e la resilienza della comunità.
L’iniziativa è promossa da Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura e Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ancona e in collaborazione con la sezione di Pesaro e Urbino del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica, coordinata in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, coinvolge oltre cento località e nel 2025 si svolge sul tema “Il popolo del libro”, invitando il pubblico ad approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo.