Cultura
mercoledì 05 novembre 2025
Pesaro celebra il centenario di Luciano Berio con una guida all’ascolto a Palazzo Gradari
newsProsegue a Pesaro la rassegna “Guida all’ascolto”, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT, con il sostegno di Sistemi Klein e Sky Trade International. L’appuntamento è in programma domenica 9 novembre alle ore 11 nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari.
L’incontro, condotto dal Maestro Mario Totaro, sarà dedicato alla figura di Luciano Berio (1925-2003), uno dei più grandi compositori italiani del Novecento, in occasione del centenario della sua nascita.
Berio è considerato una delle personalità più influenti della musica contemporanea: la sua opera attraversa i confini tra generi e linguaggi, unendo avanguardia e tradizione popolare, sperimentazione e sensibilità melodica. La sua ricerca, lontana da dogmatismi, riflette un’idea di musica aperta e inclusiva, capace di dialogare con la complessità del mondo moderno.
Nel corso dell’incontro verrà ricordata anche Cathy Berberian, prima moglie del compositore e interprete d’eccellenza del repertorio vocale del Novecento, anch’essa nata nel 1925.
Il biglietto cortesia è disponibile a 5 euro, mentre per studenti dei conservatori e licei musicali è previsto un prezzo ridotto di 3 euro. La biglietteria è attiva presso il Teatro Sperimentale (0721 387548) e nel circuito Vivaticket, anche online.