Cultura
martedì 12 agosto 2025
Pesaro, arriva “GPS – Good Pesaro Sound”: tre serate di musica e solidarietà alla Palla di Pomodoro
newsPiazzale della Libertà, con la suggestiva cornice della Palla di Pomodoro, diventa il cuore pulsante della musica giovanile con la prima edizione di “GPS – Good Pesaro Sound”, festival ideato e organizzato dall’associazione Pesaro è una Donna Intelligente, guidata da Mattia Morganti e Elia Pantaleoni, in arte Elion Dj. Tre serate a ingresso gratuito, il 22 e 28 agosto e il 5 settembre, dedicate a dj set e socialità, con un obiettivo concreto di solidarietà: il ricavato sarà destinato alla riqualificazione di un’area verde cittadina scelta dai cittadini tramite sondaggio online.
Il sindaco Andrea Biancani, insieme al vicesindaco Daniele Vimini e alle assessore Camilla Murgia e Mila Della Dora, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «È un momento di svolta nel dialogo con le giovani generazioni: abbiamo costruito insieme un progetto che unisce divertimento e impegno civico». La componente solidale è centrale: il 20% degli incassi di stand gastronomici e food truck partner sarà devoluto al progetto, affiancato da una raccolta donazioni libere.
Quattro le aree verdi individuate dal Comune come possibili beneficiarie degli interventi: il parco pubblico in via Kennedy, il parco di Soria, il parco in via Fellini e il parco Maestri del Lavoro. Saranno i cittadini a decidere quale riqualificare. Circa trenta dj del territorio offriranno la propria musica a titolo gratuito per dimostrare che il divertimento può lasciare un segno positivo e duraturo nella comunità.