Cultura
venerdì 16 gennaio 2026
Pesaro, alla Galleria Rossini la mostra su Regina Lichter-Liron per il Giorno della Memoria
newsNuova proposta espositiva alla Galleria Rossini, spazio culturale nel cuore del centro storico di Pesaro, che amplia l’offerta cittadina in occasione del Giorno della Memoria.
Martedì 20 gennaio alle ore 17 inaugura la mostra Immagini di Regina Lichter – Liron, dedicata alla straordinaria vicenda umana e artistica di Regina Lichter-Liron (1920-1995), tra le pochissime donne sopravvissute ai lager nazisti che hanno trasformato l’esperienza della deportazione in testimonianza artistica.
L’esposizione è promossa dalla Scuola del Libro di Urbino con ANPI – Comitato provinciale di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la famiglia Betti, erede delle opere, e rientra nel calendario delle iniziative del Comune di Pesaro per il 27 gennaio.
In mostra le matrici originali, le stampe, le didascalie autografe, oltre a sculture e dipinti, che restituiscono con forza visiva la memoria della Shoah.
Accanto al percorso espositivo, il progetto ha coinvolto due classi della Scuola del Libro di Urbino nell’anno scolastico 2024/2025 in un lavoro di riflessione sulla vita e sull’opera dell’artista.
Nei laboratori del liceo artistico urbinate sono state inoltre stampate, utilizzando le matrici originali in linoleum del 1945-46, le xilografie che il pubblico potrà vedere in Galleria.
È prevista anche una tiratura limitata di 50-80 copie tratte da una delle matrici originali, disponibili durante i giorni della mostra in cambio di una donazione: l’intero ricavato sarà devoluto alle attività di Emergency per Gaza, in linea con l’impegno civile portato avanti da ANPI a livello nazionale.
La mostra sarà visitabile dal 21 al 27 gennaio 2026, con orario 10.30-12.30 e 17-20, ingresso gratuito.