Cultura
giovedì 21 maggio 2026
Pesaro, alla Biblioteca Bobbato la presentazione del libro “Il rivoluzionario - Vita di Sante Barbaresi”
newsSi terrà giovedì 28 maggio 2026 alle ore 18 presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro la presentazione del libro “Il rivoluzionario – Vita di Sante Barbaresi”, volume firmato dal professor Marco Severini, docente di Storia dell’Italia Contemporanea e Storia delle Donne al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.
Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autore Francesco Sora dell’Archivio Biblioteca E. Travaglini di Fano, in un appuntamento dedicato alla ricostruzione storica della figura di Sante Barbaresi, avvocato originario di Monteporzio, in provincia di Pesaro Urbino.
Il volume approfondisce il percorso politico e umano di Barbaresi, protagonista di una fase cruciale della storia italiana del Novecento.
L’avvocato marchigiano partecipò infatti al Congresso di Livorno del gennaio 1921, evento che portò alla nascita del Partito Comunista d’Italia (PCd’I).
Successivamente assunse il ruolo di Segretario politico del partito nel territorio di Pesaro e la direzione di diverse testate giornalistiche locali.
Marco Severini, fondatore e presidente dell’Associazione di Storia contemporanea, è autore di numerosi saggi e monografie dedicati alla storia politica e sociale italiana.
L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento sul contesto storico e politico del territorio pesarese attraverso la vicenda di una figura centrale del primo Novecento.