Cultura
mercoledì 29 ottobre 2025
Pesaro, al via la rassegna "Giovani talenti": i giovani musicisti in concerto a Palazzo Gradari
newsL’autunno pesarese si apre nel segno della musica con il ritorno della rassegna “Giovani talenti”, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’AMAT.
L’iniziativa, ormai appuntamento tradizionale nel panorama culturale cittadino, nasce per valorizzare i giovani musicisti provenienti dagli istituti di formazione del territorio, offrendo loro un palcoscenico d’eccellenza su cui esibirsi e crescere artisticamente.
La rassegna si svolge nello splendido Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini” e prende avvio sabato 1° novembre alle ore 17 con il concerto del Quartetto Ladone FGR Young, formato da Tommaso Bacchielli (flauto), Giacomo Valentini (violino), Tommaso Leoni (viola) e Leonardo Muccioli (violoncello).
I giovani interpreti, spesso già parte dell’organico della Filarmonica, presenteranno un programma dedicato a Johann Christian Bach, Ferdinand Ries, Wolfgang Amadeus Mozart e François Devienne, protagonisti della musica europea tra Settecento e Ottocento.
Il concerto proporrà pagine rare e di grande fascino: dal Quartetto in Do maggiore W. B 58 di Johann Christian Bach, al Quartetto in Re minore di Ries, fino al celebre Quartetto K 285b di Mozart e al Quartetto op. 6 di Devienne, che chiuderà il programma con la sua brillantezza tipica del tardo classicismo.
La rassegna “Giovani talenti” è realizzata con il sostegno di Sistemi Klein e SkyTrade International, e rappresenta un’occasione preziosa per scoprire nuove promesse della musica e celebrare il legame tra Pesaro e la tradizione rossiniana.
🎟️ Biglietti posto unico numerato €10, disponibili presso la biglietteria del Teatro Sperimentale (tel. 0721 387548).