Cultura
martedì 05 agosto 2025
A Pergola torna Blooming Festival 2025: arte digitale e installazioni immersive nel cuore del borgo
newsTorna per la nona edizione Blooming Festival, la rassegna dedicata alla promozione delle espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica elettronica e delle arti multimediali.
L’appuntamento è per venerdì 29 e sabato 30 agosto 2025 a Pergola, uno dei Borghi più Belli d’Italia in provincia di Pesaro e Urbino.
Come da tradizione, il festival trasformerà gli spazi sacri, nascosti e sotterranei del centro storico – chiese, cantine, giardini – in ambienti animati da immagini, suoni e visioni immersive, valorizzando il patrimonio architettonico e stimolando nuovi sguardi sul territorio.
Tra gli ospiti internazionali di Blooming 2025 figurano Tundra (RU), che presenterà l’installazione ROW nella chiesa di Sant’Orsola, e Yasuhiro Chida (JP), con l’opera Fresnel nella chiesa di Santa Maria di Piazza.
Spazio anche alla scena italiana con artisti come Motorefisico, Daniele Spanò, WOA Studio, Pascolo Abusivo, Quasicristallo, e il progetto SoundTrek di Vincenzo Pedata e Tamar Hayduke.
Tra le novità, l’installazione interattiva Choros del collettivo Pascolo Abusivo, che ridisegnerà i portici del Municipio; l’opera Origini di WOA Studio, ispirata alle reti vegetali e realizzata in una cantina mai aperta prima al pubblico; e le esperienze sonore itineranti di SoundTrek, con partenza da Palazzo Bruschi e arrivo a Villa Ligi.
Il festival è organizzato da Palazzo Bruschi APS, con direzione artistica di Quiet Ensemble, e si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Pergola, di Confcommercio Marche Nord e della Camera di Commercio Marche.