Cultura
martedì 12 agosto 2025
Pergola Medievale 2025: rievocazione storica e Palio di San Secondo nel cuore della città
newsPergola si prepara a ospitare la dodicesima edizione di “Pergola Medievale”, la rievocazione storica dell’arrivo delle spoglie dei patroni San Secondo, Sant’Agabito e Santa Giustina. Ideato nel 2009 per valorizzare la città e le sue eccellenze, l’evento è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’estate marchigiana, capace di attirare migliaia di visitatori.
Il direttore di Confcommercio Marche Nord, Agnese Trufelli, ha sottolineato: “Siamo molto contenti di collaborare a questa manifestazione che valorizza Pergola, la sua storia e le sue bellezze. Sono eventi in grado di promuovere una città e le sue tradizioni, importanti anche dal punto di vista turistico ed economico”.
Il sindaco Diego Sabatucci ha ricordato le origini dell’iniziativa: “Un evento di successo ideato nel 2009 dalla nostra giunta di ‘Pergola nel Cuore’ e che abbiamo voluto riproporre convinti della sua rilevanza sia a livello culturale che turistico. Avremo il piacere di ospitare alcuni dei gruppi storici più importanti d’Italia che renderanno la manifestazione spettacolare e coinvolgente. Ma questa sarà anche la rievocazione storica caratterizzata da una grande novità che ci rende orgogliosi: oltre 100 giovani pergolesi si sfideranno per la prima volta nella contesa del Palio di San Secondo”.
Anche il vicesindaco e assessore ai grandi eventi, on. Antonio Baldelli, ha evidenziato l’importanza culturale della rievocazione: “Conoscere, conservare, recuperare: questa rievocazione storica ha un rilevante valore per Pergola e la sua comunità. Torna con un programma ricchissimo e di assoluta qualità, grazie anche alla preziosa collaborazione con importanti gruppi storici. E siamo sicuri che riscuoterà il successo delle passate edizioni. Un sincero e sentito ringraziamento va ai tanti volontari e ai giovani pergolesi che con impegno e passione si stanno prodigando nel curare al meglio la manifestazione”.
Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha ribadito il legame con Pergola: “È un onore partecipare nuovamente a questa rievocazione storica dal valore molto significativo. È sempre più importante conservare, valorizzare, tramandare identità, tradizioni, cultura. Complimenti a Pergola e alla sua amministrazione per il grande lavoro che sta svolgendo”.
Il centro storico, tra i Borghi più Belli d’Italia, sarà teatro di cortei storici, mercati medievali, spettacoli di falconeria e antichi mestieri. Momento simbolico sarà il trasporto dell’urna dei santi patroni su un carro trainato da due buoi, rievocando le antiche tradizioni.
Novità assoluta dell’edizione 2025 è il Palio di San Secondo, con oltre 100 giovani pergolesi impegnati in tre prove spettacolari: Gioco degli Stracci, Tiro alla Fune e Staffetta. La giornata inizierà alle 17 con l’apertura delle attività e proseguirà fino a tarda notte tra musica, performance teatrali, danze di fuoco e il suggestivo lancio di frecce infuocate.
Un evento che unisce storia, cultura, identità e intrattenimento, trasformando Pergola in un autentico palcoscenico medievale per residenti e turisti.