Cultura
mercoledì 11 dicembre 2024
A Palazzo Perticari Signoretti un altro grande gioiello da apprezzare: il clavicembalo de Perticis del 1675

di Palazzo Perticari Signoretti
I giorni 21 e 22 Dicembre 2024 Palazzo Perticari Signoretti, nel centro storico di Pesaro, sarà aperto al pubblico per una settimana dedicata all’arte e alla musica.
L’occasione è la presentazione di un ulteriore gioiello, oltre ai tanti conservati all’interno della dimora, questa volta dotato di una propria voce.
Si tratta infatti dell’unico clavicembalo italiano rimasto del celebre costruttore fiorentino Ioannes de Perticis, costruito come riportato nel frontalino dello strumento nel 1675.
Altri strumenti attribuiti al de Perticis si trovano nei musei della Yale University del Connecticut e del Museo di Lipsia.
“Sappiamo che il Palazzo possedeva anticamente un clavicembalo che lo stesso Rossini ha più volte suonato” dice Franco Signoretti “e questo mi ha spinto alla ricerca di uno strumento che potesse risuonare come una volta all’interno delle sale”.
Un sapiente ed accurato restauro svolto dal cembalaro Giulio Fratini ha riportato lo strumento all’antico splendore per la parte musicale mentre i restauratori Matteo e Isidoro Bacchiocca di Urbino si sono occupati del recupero della cassa lignea.
A posare per primo le dita sulla tastiera sarà il solista Marco Mencoboni seguito dai docenti ed allievi delle classi di clavicembalo del Conservatorio Rossini di Pesaro.
Gli esecutori si alterneranno in modo continuativo durante gli orari di apertura e sarà anche proiettato il primo video musicale realizzato sul de Perticis per la regia di Alberto Giuliani nell’esecuzione di Marco Mencoboni.
A Pesaro nei giorni che precedono la vigilia di Natale note antiche del repertorio rinascimentale e barocco italiano delizieranno chi vorrà intervenire per fruire della musica ma anche visitare la quadreria del palazzo comprendente opere di Simone Cantarini, Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato e Giovan Francesco Guerrieri solo per citarne alcuni.
In un’atmosfera natalizia gli ospiti potranno degustare vin brulé e caldarroste.
Un benvenuto a tutti quanti vorranno farci visita per uno scambio di auguri.
Gli orari di apertura saranno:
Sabato 21 Dicembre ore 15:00-19:00
Domenica 22 Dicembre ore 10:00-13:00, 15:00-19:00
Ingresso libero a uso controllato, senza prenotazione.
Per informazioni info@palazzoperticari.it