Cultura
martedì 29 luglio 2025
Orchestra Olimpia, una nuova stagione di concerti e progetti tra musica e impegno sociale
newsOrchestra Olimpia annuncia una stagione intensa e variegata, che da settembre a dicembre intreccerà concerti, incontri e nuove sinergie artistiche.
La formazione, nata a Pesaro nel 2018 grazie a Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta, consolida così il suo ruolo di realtà stabile e in costante evoluzione, riconosciuta dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura per il triennio 2025-2027 e recentemente trasformata in Ente del Terzo Settore.
L’avvio del calendario sarà l’11 settembre con “Suono Futuro”, il nuovo Festival di musica contemporanea all’Ex Lanificio Carotti di Fermignano.
Tre giorni dedicati al tema “Liberazioni” con prime italiane, commissioni originali e un tributo alle donne partigiane.
Seguiranno appuntamenti di rilievo come il concerto “Omaggio a Grazyna Bacewicz” il 3 ottobre alla Chiesa della Maddalena di Pesaro, la seconda edizione del “Concerto per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” il 25 novembre al Teatro Rossini e il “Family Concert” del 7 dicembre, pensato per coinvolgere anche i bambini.
Il gran finale dell’anno sarà la prima edizione di “Sonora”, la nuova residenza artistica di Orchestra Olimpia, che dal 14 al 16 dicembre porterà a Pesaro la pianista greca Theodosia Ntokou, protégé di Martha Argerich.
Tre serate tra Auditorium dell’Annunziata e Teatro Rossini che culmineranno in un grande concerto sinfonico diretto da Francesca Perrotta, con musiche di Šostakovič, Poulenc e Amy Beach.
Con questa stagione, Orchestra Olimpia conferma la propria vocazione a unire musica e impegno civile, promuovendo il dialogo tra arti, linguaggi e territori.