Cultura
venerdì 09 maggio 2025
Oltre 1000 studenti da 15 regioni per il concorso musicale Giovani in Crescendo 2025

Sono ufficialmente iniziate le audizioni della dodicesima edizione di Giovani in Crescendo, il concorso musicale organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e rivolto agli studenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le audizioni si svolgono nei giorni 8, 9 e 10 maggio 2025 al Teatro Rossini di Pesaro.
L’iniziativa rappresenta ormai un appuntamento di rilievo nazionale per la valorizzazione dei giovani talenti musicali. Oltre mille partecipanti provenienti da 15 regioni italiane avranno la possibilità di esibirsi in una delle sedi più prestigiose della musica italiana. Il concorso si concluderà sabato 10 maggio alle ore 21:00 con il Concerto dei Vincitori, evento che chiuderà ufficialmente anche la Stagione Sinfonica Invernale 2024/2025 dell’Orchestra Rossini.
Durante la serata, i vincitori si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, diretta dal Maestro Daniele Rossi. L’apertura del concerto sarà affidata agli allievi della scuola di musica Sonàrt, centro formativo dell’Orchestra Rossini, a conferma dell’impegno dell’istituzione nella formazione delle nuove generazioni di musicisti.
La Stagione Sinfonica della Rossini è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Pesaro e da partner privati, tra cui il main sponsor Xanitalia. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale www.orchestrarossini.it oppure www.vivaticket.it. Il posto unico numerato è in vendita a 10 euro.