Cultura
giovedì 24 aprile 2025
Nuovo Cda per la Fondazione Pesaro Nuovo Cinema: la regista e sceneggiatrice Giuliana Gamba alla presidenza
newsIl sindaco Andrea Biancani ha annunciato il rinnovo del Consiglio di amministrazione della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema, ponendo un obiettivo chiaro: «Aumentare ancor più gli ottimi numeri di un Festival internazionale di alto livello, tra i migliori in Italia per qualità e presenze».
Un traguardo da raggiungere sulla scia dell’edizione 2024, la 60ª della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che ha visto decine di migliaia di spettatori animare luoghi simbolici della città come piazza del Popolo, il Cinema Teatro Sperimentale, la spiaggia e il Cinema Astra.
«Un successo – sottolinea Biancani – che racconta il grande lavoro svolto dal comitato scientifico e dal cda uscente, che ringrazio per aver contribuito alla crescita di uno dei festival più antichi e prestigiosi del nostro Paese, dotato persino di un proprio archivio e di una produzione editoriale di alto valore».
Il sindaco ha ricordato anche il risanamento economico della Fondazione, che nel 2014 versava in una situazione critica: «Il Consiglio è riuscito a rimettere in ordine i conti, permettendo al Festival di espandersi, rinnovarsi e diventare sempre più attrattivo».
Il nuovo Cda, nominato da Biancani, sarà composto da Mattia Galeazzi, Claudio Salvi, Laura Mengucci e Dimitri Baldelli, con alla presidenza Giuliana Gamba, regista, sceneggiatrice e produttrice di rilievo internazionale.
«La ringraziamo per aver accettato questa sfida – dice Biancani – e siamo certi che saprà raccogliere l’eredità della Mostra rilanciandola con una proposta sempre più accogliente».
La 61ª edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si terrà dal 14 al 21 giugno 2025, con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.