Cultura
giovedì 03 luglio 2025
Note Oliveriane inaugura l’estate musicale di Pesaro con l’orchestra di sassofoni del Conservatorio Rossini
newsSi apre con un’esplosione di suoni, suggestioni e talento l’ottava edizione della rassegna Note Oliveriane, appuntamento ormai consolidato dell’estate culturale pesarese. Domenica 6 luglio, alle ore 21.00, il cortile di Palazzo Gradari ospiterà l’orchestra di sassofoni del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, diretta dal Maestro Stefano Venturi, per una serata che promette di incantare il pubblico con un programma dal titolo Viva la Musica: un viaggio nel tempo tra parole e suoni.
Organizzata dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con il Conservatorio Rossini e con il patrocinio del Comune di Pesaro, la rassegna propone un itinerario musicale che spazia dalle celebri arie rossiniane, rielaborate da Michele Mangani, alle colonne sonore indimenticabili di Ennio Morricone, passando per le atmosfere raffinate del tango e i ritmi jazz di George Gershwin, fino a un omaggio a Riz Ortolani. Protagonisti della serata, i migliori allievi del Conservatorio Rossini, già distintisi a livello internazionale, tra cui una tournée in Cina e riconoscimenti prestigiosi come la proclamazione a “Stella del Concorso” all’Accademia di Canto Tebaldi & del Monaco.
L’orchestra, composta interamente da strumenti della famiglia dei sassofoni, vanta un repertorio che abbraccia cinque secoli di musica, dal Rinascimento ai giorni nostri. Le sue sonorità innovative e la straordinaria versatilità strumentale promettono di regalare al pubblico un’esperienza d’ascolto originale, intensa e perfettamente in sintonia con il fascino dell’estate.
L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 0721 33344 – info@oliveriana.pu.it – WhatsApp 338 4324889.